COME SCARICARE VIDEO DA VIMEO

vimeo,download video,streaming,guida,


Come scaricare video da Vimeo? Trovato il video desiderato in streaming, sentiamo spesso il bisogno di portacelo con noi salvandolo sull’hard disk. Se il materiale in oggetto è presente su Vimeo, la soluzione ideale è quella di scaricare manualmente il video senza alcuna estensione o servizio online. Vi basterà seguire la procedura che riportiamo di seguito, disponibile per Chrome e Firefox. Ecco tutti i dettagli.

Se il vostro browser è Chrome, queste sono le azioni da compiere: colleghiamoci alla pagina di Vimeo interessata, apriamo gli strumenti per sviluppatori (che si trovano seguendo questo percorso: fate click sull’icona della chiave inglese, Strumenti, Strumenti per sviluppatori).

Bene, a questo punto selezioniamo la scheda Network. Avviamo la riproduzione del video. Scegliamo la voce relativa al file mp4, che viene visualizzata dopo qualche istante nel riquadro con gli strumenti per sviluppatori. Clicchiamo con il destro sul file mp4 e selezioniamo la voce “Open link in new tab” dal menu contestuale per l’apertura del video in una nuova scheda Chrome. Attendiamo il caricamento del video, facciamo click destro su quest’ultimo e selezioniamo la voce “Salva video come”.

Mentre se preferite usare Firefox, questa è la guida: andiamo sempre sulla pagina di Vimeo da cui vogliamo scaricare il video. Apriamo il menu e quindi Sviluppo web e Console Web. Lasciamo attiva solo la scheda Rete e quindi la riproduzione del video. Selezioniamo la voce “file mp4” che sarà visualizzato dopo qualche istante sulla Console Web. Un click sul file mp4 e il copiamo il link del video per intero. Apriamo una nuova scheda e poniamo come url il link copiato. Selezioniamo la voce “Salva pagina con nome” dal menu di Firefox e lasciamo che il download si avvii in automatico.  

Lascia un Commento