CREARE SONDAGGI ONLINE PER IL TUO BLOG CON FLISTI

creare-sondaggi-1.png

Stai cercando un metodo per creare sondaggi on-line per il tuo blog o sito Web? Se la risposta è affermativa, allora Flisti, lo strumento on-line di cui ci occuperemo oggi, fa per te! A differenza di altri servizi simili, i suoi punti di forza sono semplicità e velocità: non ci sono, infatti, opzioni da configurare. Vediamo subito come funziona!

Flisti è un sito Web gratuito e semplicissimo da utilizzare che consente di creare sondaggi direttamente on-line; non occorre scaricare né installare alcunché, funziona tutto all’interno del browser Web. Non c’è neanche bisogno di iscriversi o creare account. Si parte direttamente con la creazione del sondaggio.

È sufficiente inserire la domanda del sondaggio che si vuole creare in “Your Question” e aggiungere le possibili risposte nei campi “Answers”. Come opzione predefinita, vengono messi a disposizione solo due campi (per due risposte), ma ne possono essere aggiunti altri semplicemente facendo clic su “Add one more answer”. Spuntate la casella “Allow multiple answers” se desiderate consentire la scelta di più risposte.

creare-sondaggi-2.jpg

Ecco come appare il sondaggio dopo averlo creato facendo clic su “Create new poll”.

creare-sondaggi-3.jpg

Come tutti i servizi, ha i suoi pro e anche i suoi contro; per quanto riguarda i primi notiamo l’ottima possibilità di poter condividere il sondaggio appena creato su Twitter, Facebook e Buzz, l’attenzione che ha prestato il suo sviluppatore nel realizzare l’interfaccia senza immagini e con puro CSS per non appesantire la pagina e la possibilità di vedere i voti ricevuti facendo clic su “View Results”.

Per quanto riguarda i contro, invece, spicca subito all’occhio che, anche se facendo clic su “Put this poll on your website/blog” appare un codice per inserire il sondaggio sul proprio blog o sito Web, in realtà rimane comunque ospitato sul servizio stesso.

Ad esempio, cosa succederebbe se il servizio chiudesse temporaneamente per manutenzione o per sempre? Semplicemente, vi ritrovereste senza sondaggi(o) sul vostro sito Web o blog. Inoltre, non è possibile lasciare commenti nella pagina del sondaggio.

 

Concludendo, è sicuramente un ottimo servizio alternativo a varie soluzioni più professionali a pagamento, ma che può essere utilizzato solo per siti Web amatoriali soprattutto per i contro descritti precedentemente.

 

 

 

Flisti |www.flisti.com

CREARE SONDAGGI ONLINE PER IL TUO BLOG CON FLISTIultima modifica: 2010-08-23T01:35:00+00:00da alellobt
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento