ECCO COME RIDURRE LE DIMENSIONI DI UNA FOTO VELOCEMENTE

ridimensionare-foto.png

Numerose volte vi sarà capitato di dover ridimensionare una fotografia sul vostro computer, perchè troppo pesante o eccessivamente grande per essere caricata in rete, ad esempio su facebook: in pochi sanno, però, che è sufficiente utilizzare Paint per riuscire nell’impresa. Il caro vecchio programma di mamma Microsoft, infatti, dispone di alcune funzionalità che, nella maggioranza dei casi, vengono dimenticate…

Capita molto spesso che vecchie glorie come il mitico Paint vengano lasciate nel dimenticatoio e che, per operazioni apparentemente complesse, si preferisca ricorrere ad avanzati software di fotoritocco, come Photoshop e simili. Eppure, nonostante sia decisamente datato, questo leggero programmino sembra reggere il passo coi tempi, almeno per quelle operazioni basilari garantite da ogni software di questo genere.

 

Soprattutto quando si devono ridurre le dimensioni di una particolare foto, nel caso in cui sia troppo grande per l’uso che vorremmo farne, potremmo usare senza problemi Paint, lasciando agli strumenti più potenti solo le operazioni realmente complesse. Attraverso la voce di menù “Immagine” è possibile accedere a due strumenti fondamentali:

 

a)Attributi“: La finestra che si aprirà dopo il click ci consente di specificare i valori di larghezza e altezza dell’intero riquadro. Non si tratta in questo caso di un ridimensionamento vero e proprio, ma della gestione dell’area di lavoro. Potremo così tagliare eventuali bordi inutili: se abbiamo un immagine di 800 px di larghezza ed impostiamo nel campo attributi un valore di 600px, l’immagine verrà tagliata dei 200px più esterni. Ovviamente sono disponibili tre unità di misura differenti: Pollici, Cm e Pixel.

 

ridimensionare-foto-2.png

b)Ridimensiona/inclina“: Si tratta dello strumento che ci permette di ridimensionare la foto, ingrandendola o rimpicciolendola di un fattore percentuale compreso tra 1 e 500. Naturalmente, i valori tra 1 e 99 corrisponderanno al rimpicciolimento, mentre quelli compresi tra 100 e 500 saranno degli ingrandimenti. Tutto quello che dobbiamo fare, insomma, è inserire un semplice numeretto.

Per ridimensionare la foto fino alla metà della dimensione attuale basta inserire 50% nei campi Orizzontalmente e Verticalmente. Davvero molto semplice e veloce e soprattutto le dimensioni in Kb dell’immagine si riducono drasticamente.

ridimensionare-foto-3.png

Nulla di più facile. :)

4 pensieri su “ECCO COME RIDURRE LE DIMENSIONI DI UNA FOTO VELOCEMENTE

Lascia un Commento